Chi siamo?

Che cos’è il CDE Creta?

Il CDE Creta, centro di aggregazione giovanile di Azione Solidale, lavora sulle relazioni e sui legami affettivi di vicinanza e solidarietà. Il Cde Creta ha come orizzonte di senso la costruzione partecipata di risposte, a partire dalle risorse dei giovani, all’interno di un laboratorio collettivo capace di promuovere la riflessione, il confronto, la ricerca e lo sviluppo di sé. Un proposta di transizione dall’età adolescenziale all’età adulta, un “luogo per crescere”, un’esperienza di responsabilità e di cittadinanza attiva.

Che cos’è il Gruppo Giovani?

Il Gruppo Giovani del Cde Creta, composto da ragazze e ragazzi dai 15 anni in su, si incontra ogni settimana per decidere ed organizzare insieme le attività da realizzare durante l’anno. Negli anni i giovani hanno proposto viaggi, approfondimenti su temi differenti, vacanze, laboratori, feste, attività sportive e volontariato. Il Gruppo Giovani è un’occasione per avere un ruolo attivo e costruttivo nella riflessione, conoscenza e formazione della propria personalità. Continuiamo a pensare che fare gruppo, mettersi insieme, ascoltarci e fare comunità sia la risposta alle nostre aspettative e ai nostri desideri.

Chi ci sostiene?

Azione Solidale è una cooperativa sociale che opera dal 1993 principalmente nella periferia sud ovest di Milano. Realizziamo interventi di sviluppo di comunità e una effettiva inclusione sociale di tutti i cittadini, soprattutto di coloro che vivono una situazione di fragilità. L’attenzione ai bisogni del territorio e dei quartieri in cui da anni operiamo, l’impegno per il rispetto dei diritti e per l’inclusione delle persone che ci vivono ha portato Azione Solidale a sviluppare e a continuare a gestire diversi interventi e progetti a sostegno delle persone e della comunità, in particolare dei bambini, dei giovani, delle persone con disabilità e delle loro famiglie. La possibilità di scelta e di partecipazione, l’integrazione, il diritto ad una vita adulta indipendente, la giustizia sociale, il diritto alla casa, il diritto allo studio diventano i principi guida sui quali fondiamo e orientiamo le risposte ai bisogni e ai desideri delle persone.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: